lunedì 30 novembre 2015

UNA "TABELLA" DA GRANDI

Oggi vi faccio vedere quello che ho preparato qualche tempo fa per le mie Apine, e che si può inserire nel progetto continuità con la scuola primaria:
L'idea mi è venuta perché le maestre delle scuola primaria si lamentano spesso che i bimbi non sanno scrivere il proprio nome e cognome, premettendo che il nome io lo insegno già a partire dal secondo anno di scuola dell'infanzia... però al cognome sinceramente non ci avevo pensato così, dopo questa osservazione mi sono data da fare e ho creato questa "tabella". Per ogni bimbo ho creato questa sorta di "segnaposto" da tenere sul tavolo con tutte le informazioni necessarie: nome e cognome, la manina sinistra e destra, e dietro la linea dei numeri con la rana e il gamberetto che ci serviranno per i primi giochi d'addizione e sottrazione!
e questa è la scheda preordinata che ho realizzato per ciascun bimbo per allenarsi a scrivere il proprio nome e cognome! Le faccine sotto non sono il "voto" ma bensì un modo per il bambino per descrivermi se per lui la scheda è stata difficile (primo smile), facile (smile centrale) oppure facilissima (terzo smile), una sorta di autovalutazione della difficoltà riscontrata!!! Utilissima non solo per il bimbo che la compila ma anche per me per calibrare il tiro e quindi per alzare l'obiettivo o meno!

Nessun commento:

Posta un commento