martedì 3 novembre 2015

MATEMATICA... ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Ebbene sì, io faccio "matematica" con le mie piccole Apine... conosciamo, riconosciamo, contiamo, scriviamo e giochiamo con i numeri, impariamo, giochiamo e sperimentiamo le trasformazioni delle forme geometriche, insomma... ci divertiamo a scoprire il "mondo matematico"!
Così in biblioteca ho trovato questi carinissimi libri che trattano di numeri, forme geometriche e termini matematici...
 
 
"Gatti neri, gatti bianchi" forse è un po' difficile per il momento perché la storia aiuta a familiarizzare con i quantificatori "tutti, nessuno e qualcuno"... prima di proporlo farò tanti giochini per sperimentare prima concretamente questi termini di pre-matematica.
 
"Le avventure del Signor 1" invece è adattissimo per l'ultimo anno di scuola dell'infanzia... narra la storia del numero 1 che si diverte a scorrazzare in giro per la città!
 
"La geometria del faraone" narra la storia di un gruppo di bimbi che si divertono a scoprire e imparare le forme geometriche... sto pensando di abbinare a questo testo tanti semplici giochi motori per "l'angolo del piccolo scienziato".
 
In questo gruppo di libri inserirei sicuramente "La grande invenzione di Bubal" che aprirà il mio piccolo progetto "del piccolo scienziato".
"Bubal, una bambina preistorica che non conosce ancora i numeri, si trova a gestire un gregge di pecore mentre suo padre e suo fratello sono andati a caccia. Per timore di perderne qualcuna, escogita un modo per riassumere con pochi segni la quantità delle sue pecore. Sono proprio questi segni, tracciati sulla parete di una caverna, i primi numeri della storia."
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento