giovedì 27 agosto 2015

PRIMI GIORNI... INFORMAZIONI UTILI

Al primo anno o in caso di inserimento durante l'anno, faccio compilare al genitore una scheda: "quello che la maestra deve sapere su di me"... a parte questo titolo il resto del foglio è completamente bianco, non do nessun tipo di suggerimento ne pongo domande. Una volta riconsegnatomi lo metto nel cassetto fino alla fine della prima settimana di inserimento, così mi sono già fatta un'idea dei bimbi e solo ad allora inizio a leggerli... dalle descrizioni si capiscono tante cose, sia sul bambino sia sulla sua famiglia! 
Quest'anno non avendo il primo anno ma comunque una nuova sezione ho voluto ripensarla affinchè fossero i bimbi stessi a descriversi.

 
Dalla scheda non capirò solo i gusti dei bimbi ma anche le loro abilità grafiche (nello scrivere il nome e nel disegnare), nelle loro abilità spaziali (restare dentro ad uno spazio limitato sia nella coloritura che nel disegno) e vedremo se c'è già qualcuno in grado di riconoscere i simboli numerici.. e poi condivideremo con il gruppo le nostre descrizioni... nostre perchè pensavo di farla anche io!

Nessun commento:

Posta un commento