mercoledì 5 agosto 2015

IL PERSONAGGIO... GUIDA

Ogni anno, collegato alla progettazione cerco un personaggio che guida i miei bimbi alla scoperta di nuove avventure; l'anno scorso era l'amico Vento, un anno c'è stato il Topolino amico di pittori e assiduo frequentatore di botteghe artigiane... e quest'anno penso proprio che la mia scelta ricadrà su "Lupo Lupotto"!
 
 
Per diverse ragioni:
1) mi piace troppo la grafica;
2) ci sono un po' di testi e quindi posso leggerli tutti durante l'anno!
3) il programma inizia con l'arte... quindi questo libro cade a pennello... è la storia di questo Lupo stanco di essere nero e ogni giorno della settimana (così ripassiamo anche quella) indossa un abito diverso... da qui potrei partire con giochi sulle sfumature e tanto altro....
4) è un libro che tratta dello sviluppo della propria identità... che non fa mai male!!!


2 commenti:

  1. ciao emily!!!...ho guardato un po i tuoi post e questo mi è piaciuto subito...secondo te potrebbe andare bene anche per i miei bambini della sezione primavera? grazie mille dei consigli..un bacione marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lupo Lupotto è molto carino come personaggio ma con bimbi così piccoli trovi sempre qualcuno che ha paura del lupo, proverei con un personaggio più "indifeso" e tenero tipo il riccetto del libro "mi piaci così" (trovi il link nell'etichetta libri), semplice, molto bello graficamente e il tema è sull'accoglienza dell'altro: quindi adattissimo e utilissimo! Se poi trovi un peluches o una marionetta con il personaggio (io ce l'ho della trudy) con il quale interagire e farli interagire è fatta, avrai tutti gli occhi e le orecchie!! puoi utilizzarlo anche come filo conduttore per trattare le stagioni con la preparazione al letargo e poi il risveglio in primavera... o comunque se sei libera di scegliere prenderei un animaletto del bosco, o un'amico diverso che incontra durante lo scorrere delle stagioni.
      Se poi ti vuoi buttare sul tema dei lupi trovo molto carino, e adattissimo all'età, "lupo in versi"

      Elimina