domenica 16 agosto 2015

BANCONOTE...PER GIOCARE AL MERCATO DELLE STORIE!

Quest'oggi vi mostro le banconote personalizzate che ho preparato, per rispolverare un vecchio gioco che avevo fatto con un ciclo anni e anni addietro.
Correva l'anno 2007 se non erro, quando portai la mia classe al MUBA per il laboratorio "il mercato delle storie", un grande mercato in cui i bambini potevano comprare oggetti, personaggi, scenari per creare la loro fiaba. Il laboratorio era piaciuto così tanto, sia a me che alle mie piccole pesti, che ne avevamo creato uno in miniatura in classe per continuare a giocare.
Visto che il programma dell'anno tratterà tra gli artisti anche i poeti e gli scrittori... volevo riproporlo anche come progetto di narrazione così, mi sono messa a creare questi contanti...per giocare a creare storie e allo stesso tempo imparando un po' di matematica in modo divertente (dando i resti)!
 
A settembre le stamperò si carta colorata e poi via sotto la plastificatrice...per durare nel tempo!
Ho rispolverato le carte dallo scatolone ma il cartoncino che avevo usato non ha resistito benissimo all'usura e al tempo... e si sa che se il materiale non è invitante non ci si giocherà volentieri.... mi sono così messa a rifarle, nel prossimo post vi farò vedere un'anteprima!
 
Se ne volete sapere di più su questo laboratorio, guardate questo video:

Nessun commento:

Posta un commento